Teatro dei Fauni

EVENTI

LISTA SPETTACOLI

Antenati con le radici, conoscere il verde di prossimità

Avvicinarsi e preservare la ricchezza di tutti che sta sulla porta di casa.

"Gli Antenati con le radici" è un progetto di Green culture, ideato dalla compagnia Teatro dei Fauni di Locarno.
Si propone di incrementare la sensibilità collettiva e l'educazione dei cittadini nei confronti del "verde di prossimità", quello che silenziosamente ci circonda nel nostro quotidiano e che non notiamo più. L'obbiettivo è arrivare a potenziare una coscienza e senso di appartenenza eco green, a partire dal proprio territorio urbano.

Parliamo di “verde di prossimità”, perché possiamo incontrare la natura non solo uscendo dalle città, ma anche nei luoghi all’aperto che frequentiamo tutti i giorni. L’incontro con il verde non deve essere perciò un evento eccezionale, ma fa parte dei nostri quotidiani percorsi.
Alla base c’è l’idea di far conoscere ed apprezzare i monumentali alberi centenari disseminati nelle città, attraverso un approccio storico-scientifico, ma soprattutto per mezzo di un sentire emotivo mediato dall’evento artistico.
Creature ultracentenarie, che nel corso dei decenni, hanno resistito ad intemperie e modificazioni del territorio di ogni genere, ma che adesso a causa dell’inquinamento e delle variazioni climatiche, spesso sono in sofferenza.
Il progetto vuole coniugare la diffusione di informazioni storiche, botaniche e sul territorio, raccontate con un linguaggio accessibile a tutti e con un omaggio artistico a queste creature straordinarie, a cui tanto dobbiamo.
In questo modo anche l’arte si riappropria della sua valenza civica e di risveglio delle coscienze, facendoci guardare con altri occhi la realtà che ci circonda.
Riteniamo fondamentale che la conoscenza del nostro patrimonio verde arrivi a tutti, e che rimanga nella memoria anche attraverso il ricordo di un’emozione provata, un gesto compiuto durante un evento collettivo, perché solo conoscendo si può preservare insieme questo bene prezioso, dalla cementificazione selvaggia, che attanaglia le nostre città.

Il progetto: Gli antenati con le radici

Ciclo di eventi periodici due volte l'anno

Gli Antenati con le radici sono appunto i grandi alberi centenari, disseminati un po' ovunque nel territorio urbano dal del Locarnese, che hanno da raccontare mille storie. Per raggiungere l’obbiettivo si è pensato di programmare un ciclo di appuntamenti periodici due volte l’anno in primavera e autunno (sempre alla mattina, ore 11.00), che hanno come protagonisti i nostri antenati con le radici. Eventi gratuiti adatti a tutti, con particolare attenzione anche alle nuove generazioni, detentrici del verde di domani.
Ogni evento è unico, ideato e creato appositamente per quell’albero e per quel luogo. In ogni appuntamento ci si ritrova tutti insieme con qualunque tempo, sotto uno dei grandi alberi cittadini o in un habitat naturale particolarmente suggestivo. Un esperto, professionista del settore, racconta in maniera interessante la storia, la morfologia e le caratteristiche di questi giganti della natura, presentando a volte anche immagini del passato, in cui l’albero era presente ma ancora in piccole dimensioni, e riflettendo così insieme anche con documenti storici, sulle modificazioni del paesaggio urbano.

Le parole sono sostenute da un’azione scenica: musica, teatro e /o danza dedicata al verde antenato, affidato ad uno o più artisti del territorio, con la regia di Santuzza Oberholzer del Teatro dei Fauni di Locarno.

L'idea è poi di "esportare" il progetto anche in altri Comuni.

Il progetto ha vinto nel 2016 il Premio del portale culturale Faigirarelacultura.ch: l’elaborazione artistica su tela di Giada.ch

Il progetto è stato inserito nella piattaforma di crowdfunding www.progettiamo.ch dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Locarnese e Vallemaggia.